CHIAMACI: 📞0481 240078
Iva al 4%

Iva al 4%


Non siamo consulenti fiscali. Per più precise e dettagliate informazioni rivolgiti per cortesia al tuo commercialista o Centro CAF di riferimento.

Se usi la parrucca per ragioni medicali, ovvero per "rimediare al danno estetico provocato da una patologia, ed alleviare una condizione di grave disagio psicologico nelle relazioni della vita quotidiana" (Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 9/E del 16 febbraio 2010), oltre a poterla detrarre in sede di dichiarazione dei redditi, ed essere rimborsata nelle regioni ove tale servizio è previsto, puoi anche acquistarla godendo di un'IVA agevolata al 4%.

Per fare un esempio, un modello venduto normalmente a 250€, può essere acquistato a soli 213,11€.

Attenzione: nella normativa non si fa alcun riferimento al tipo specifico di patologia, che può dunque essere per esempio, sia una patologia di tipo oncologico che un’alopecia del tutto sconnessa da chemioterapia o altre terapie oncologiche.

La procedura è semplice ma non immediata, e va seguita passo passo perché richiede attenzione e l’espletamento di una serie di passaggi particolari. Eccoli, in sintesi:

  • Scegli modello e colore. La parrucca prescelta dev’essere un Dispositivo Medico, e quindi in linea con la normativa nazionale e comunitaria che regola l’applicazione del Marchio CE. Tutte le nostre parrucche, tranne quelle della linea Lanza Economy, sono Dispositivi Medici con Marchio CE

  • È necessario fornire, in originale o in copia telematica, una dichiarazione di medico specialista della tua ASL di appartenenza, attestante il tuo stato di infermità e la tua necessità di usare una parrucca per alleviare il tuo stato di grave disagio psicologico nella tua vita relazionale quotidiana. Tale certificazione non verrà trattenuta nei nostri database informatici, ma semplicemente, in forma cartacea, tenuta a disposizione dell’autorità di controllo come da obblighi di legge

  • Ovviamente servono i tuoi dati per la fatturazione, e l’indicazione della forma di pagamento prescelta. Ricorda che il pagamento effettuato per l’acquisto della parrucca dev’essere tracciabile, e dunque effettuato con assegno, bonifico bancario, carta di credito o altri mezzi simili

  • Verificato che tutto sia a posto e conforme alla normativa procederemo con la fatturazione e l’invio del prodotto.

La documentazione sanitaria che ci fornirai sarà da noi trattenuta secondo le modalità di legge nel pieno rispetto della tua privacy, e non sarà comunicata ad alcuno, se non all’autorità giudiziaria o fiscale in caso di accertamenti.

Il tutto è molto semplice e -a parte il controllo che la certificazione prodotta sia conforme alla normativa- del tutto automatico e gestito direttamente dal sistema informatico.

Naturalmente anche l’acquisto con IVA agevolata, secondo le modalità predette, gode della tutela del Diritto di Recesso nel caso di acquisti a distanza, e quindi il tuo acquisto potrà essere sostituito o restituito, secondo le modalità di legge, nel caso desiderasse farlo.