Non siamo consulenti fiscali. Per piĂą precise e dettagliate informazioni rivolgiti per cortesia al tuo commercialista o Centro CAF di riferimento.
L'acquisto di una parrucca può essere detratto in sede di dichiarazione dei redditi. La parrucca può rientrare tra le spese sanitarie detraibili, se è dotata di Dichiarazione CE sui Dispositivi Medici, e se serve a rimediare al danno estetico provocato da una patologia e ad alleviare una condizione di grave disagio psicologico nelle relazioni della vita quotidiana.
Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 9/E del 16 febbraio 2010.
E attenzione: nella normativa non si fa alcun riferimento al tipo specifico di patologia, che può dunque essere per esempio, sia una patologia di tipo oncologico che un’alopecia del tutto sconnessa da chemioterapia o altre terapie oncologiche
Però ricorda: per poter detrarre l’importo dell’acquisto di una parrucca, così come di qualsiasi altro articolo sanitario, la Legge di Bilancio 2020 (L. 160 del 27.12.2019, Art.1, comma 679) prevede che il pagamento deve essere tracciabile, ovvero effettuato con Bonifico bancario, Assegno, Carta di credito o di debito o prepagata.
Tra le opzioni di pagamento che ti proponiamo in sede d’ordine, potrai tranquillamente scegliere quella che meglio si addice alle tue esigenze di deducibilità e rimborso.
Il discriminante è rappresentato dalla funzione sanitaria in virtù della quale la parrucca può essere considerata alla pari di qualsiasi altro dispositivo medico.
Si deve trattare, quindi, di una parrucca con marchio CE, considerata dalla legge alla stregua di un vero e proprio Dispositivo Medico.
Tutte le nostre parrucche, tranne quelle della collezione Economy (nata con funzionalitĂ meramente estetiche), possiedono questa caratteristica, che viene sempre indicata nella documentazione che noi sempre emettiamo a corredo di ogni nostra vendita. La documentazione che accompagna le nostre spedizioni ha in ogni caso pieno valore legale per accedere alla detrazione fiscale.
Gli uffici dell'ASL, o il tuo medico curante, potranno fornirti ogni altra informazione in merito.