Una parrucca è quotidianamente a contatto con la pelle del corpo. Va quindi lavata spesso, se si vuole mantenerla in perfetta efficienza. Almeno una volta alla settimana, meglio due. In estate anche tre, senza paura.
È necessario usare sempre prodotti specifici, progettati appositamente per l’uso particolare cui sono destinati. Senza entrare in dettagli tecnici, basti sottolineare che, se si usa uno shampoo non specifico per parrucche, il rischio fortissimo è che dopo poche settimane i capelli inizino a cadere copiosi, fino a creare delle aree scoperte che rendono impossibile l’uso della parrucca stessa. Colpa della parrucca e della sua cattiva fabbricazione? No: colpa dello shampoo non adatto. Anche il migliore shampoo del mondo, nato per una normale capigliatura, è in grado di far danni irreversibili su di una parrucca. Quindi è inutile girarci attorno: shampoo e balsamo sono necessari, vanno usati spesso e devono necessariamente essere del tipo progettato appositamente per le parrucche.
Come si procede al lavaggio di una parrucca in fibra?
- Versare qualche goccia di shampoo in una bacinella con circa un litro di acqua fredda o leggermente tiepida, agitando l’acqua dolcemente con la mano
- Immergervi delicatamente la parrucca, senza strofinare
- Lasciar riposare per una decina di minuti
- Risciacquare con cura, senza strofinare, e utilizzando sempre acqua fredda o appena tiepida
- Porre adesso nella bacinella un altro litro di acqua pulita, fredda o appena tiepida, e versarvi qualche goccia di balsamo
- Inserirvi dolcemente la parrucca, lasciando riposare per un’altra decina di minuti
- Risciacquare nuovamente con cura, sempre senza strofinare e con acqua fredda o leggermente tiepida
- Tamponare dolcemente la parrucca con un asciugamano morbido, senza mai strofinare, per togliere l’eccesso d’acqua
- Lasciare infine asciugare naturalmente la parrucca all’aria, sul suo apposito supporto, senza usare phon o una qualsiasi altra fonte di calore.
Si consiglia di procedere al lavaggio alla sera, così dopo una notte all’aria la parrucca è pronta ad essere indossata la mattina successiva.
La fibra mantiene la memoria della piega, per cui non saranno necessarie complicate operazioni di messa in piega prima dell’utilizzo: il più delle volte basta una scrollatina, e oplà , si è pronte per uscire.
Come si procede al lavaggio di una parrucca in capello naturale?
La parrucca in capello naturale ha esigenze diverse da quella in fibra, e va trattata in maniera diversa, anche nel momento del lavaggio
- Applicare la parrucca sulla testina di polistirolo, e porre il tutto sotto un morbido getto di acqua tiepida corrente
- Applicare qualche goccia di shampoo, spargendolo delicatamente dalla radice verso le punte
- Massaggiando dolcemente creare un po’ di schiuma e lasciar riposare qualche minuto
- Risciacquare sotto acqua tiepida corrente
- Tamponare con un morbido asciugamano
- Ripetere l’operazione utilizzando balsamo invece di shampoo
- Procedere alla piega come desiderato.
Shampoo e balsamo devono assolutamente essere del tipo progettato appositamente per parrucche: ogni tipo diverso può creare danni irrimediabili alla parrucca.