La filosofia che sta alla base delle nostre parrucche è quella del “Metti e togli”: la indossi quando ne hai bisogno, la togli quando non ti serve più. Il tutto con grande semplicità e immediatezza.
Non usiamo clip o fermagli interni. Men che meno collanti di qualsiasi tipo, spesso anti-igienici e che possono provocare allergie. Niente di tutto questo.
Già a livello di progettazione, ed in tutta la successiva fase di costruzione e controllo di qualità, viene posta massima attenzione alla leggerezza, traspirabilità ed elasticità del prodotto finito. È proprio l’elasticità, unita al sapiente controllo dei pesi e delle misure, a permettere alle nostre parrucche di essere indossate e tolte con estrema semplicità ed affidabilità. Se indossata quotidianamente durante la nostra normale vita sociale, una nostra parrucca sta al suo posto senza alcun problema. Tra l’altro, tutti i nostri modelli presentano un sistema di elastici regolabili interni, che permettono di adattare le misure della parrucca a diverse misure e conformazioni della testa. Attenzione a non stringere troppo questi elastici: è un errore comune, che talvolta compromette la corretta vestibilità. Stringere sì, ma senza deformare eccessivamente la calotta.
Un numero limitato di nostre clienti fa una vita molto movimentata, spesso per motivi professionali. Parliamo di atlete, ballerine, veliste. In questi casi può essere talvolta necessario utilizzare un nastro biadesivo per garantire una tenuta assoluta. Ne farà uso forse lo 0.1% delle nostre clienti. Se ne sentissi anche tu la necessità per favore contattaci, perché l’uso del nastro biadesivo presuppone degli interventi personalizzati che è bene concordare assieme. Come vedi, però, nel 99.9% dei casi se ne può fare benissimo a meno.
Entrando nel dettaglio, per indossare al meglio una nostra parrucca bisogna prima di tutto verificare se ci sono ancora dei capelli -e in quale quantità-, oppure se la testa è completamente glabra o quasi.
Nel primo caso, consigliamo vivamente l’uso di una delle nostre calottine o retine, con lo scopo di raccogliere i capelli e minimizzarne il volume. Una parrucca è infatti progettata per essere indossata su una testa senza capelli, e se questi invece ci sono bisogna rendere minima la loro interferenza.
Se invece la testa è glabra si può procedere anche senza retina/calottina.
Una parrucca è un oggetto estremamente delicato, che andrà indossato, usato e tolto con molta attenzione. La parte più delicata è l’attaccatura frontale, che andrà quindi toccata il meno possibile. Soprattutto se dotata di tulle frontale. Quindi per indossare una parrucca è consigliabile tenerla saldamente all’altezza della nuca, e indossarla partendo da lì. La giusta altezza frontale andrà ricercata agendo sempre da dietro e ai lati, e mai toccando la fronte. Per il giusto posizionamento è fondamentale seguire l’andamento della propria naturale attaccatura dei capelli, che questi ci siano o meno. Le regolazioni di fino vanno fatte poi controllando al meglio la parrucca all’altezza delle basette. Lì l’interno è rinforzato, proprio per permettere gli aggiustamenti. Alla fine del corretto posizionamento, spingere le alette delle basette verso l’interno, in modo da garantire una perfetta vestibilità.
Oplà, tutto fatto, in estrema semplicità e nel tempo di pochi secondi. Anche per togliere la parrucca, agire sempre dalla nuca, che è la parte più robusta, decisamente più forte e resistente dell’attaccatura frontale.
È la semplicità il segreto, ma quanto lavoro c’è dietro, a livello progettuale, per ottenere questo meraviglioso risultato.